Il cinema per l'ambiente: tutti i film che hanno modificato la nostra visione del cambiamento climatico

Niente ha più potere sulle nostre menti dell'industria cinematografica: non solo plasma le nostre fantasie con mondi lontani e immaginari, ma ci aiuta anche ad affrontare tematiche importanti per la vita di tutti i giorni. Basti pensare che i grandi processi di emancipazione sono passati anche dal grande schermo: dagli afro-americani, alle donne, agli omosessuali, non appena questi stereotipi sono stati sdoganati da Hollywood, anche l'opinione pubblica ha cominciato a vederla in modo differente.

Anche il cinema fa la sua parte per l'ambiente: i film che hanno cambiato l'opinione pubblica

E' quindi importantissimo l'impegno preso in tempi recenti dall'industria cinematografica nei riguardi dell'ambiente: proprio nel 2016 è uscito “Punto Di Non Ritorno – Before The Flood”, documentario girato da Leonardo Di Caprio. L'attore era stato nominato ambasciatore per l'ambiente dall'ONU e proprio alla fine della pellicola, dopo aver visitato ghiacciai in scioglimento e sentito i peggiori pronostici climatici, si reca alle Nazioni Unite per lanciare un appello: che i potenti facciano qualcosa.

Anche nella fantasia degli sceneggiatori, il cambiamento climatico è visto come drammatico: ricordiamo ad esempio “Interstellar”, pellicola di Christopher Nolan del 2014, che immaginava un non troppo lontano futuro dove l'uomo fosse costretto a ricercare nuovi pianeta perché l'atmosfera terrestre non era più ospitabile.

film

I film con cui l'industria del cinema ha detto: “Anche Hollywood si impegna per l'ambiente”

Tornando ancora più indietro, troviamo il film di Roland Emmerich del 2004, “The Day After Tomorrow”: ambientato ai giorni nostri, vedeva protagonista un climatologo che invano avvertiva dell'imminente catastrofe climatica, ormai in atto. Grazie ai bellissimi effetti speciali, abbiamo potuto vedere sul grande schermo New York colpita da uno tsunami e il Nord America coperto dai ghiacci, come predicono avverrà davvero gli scienziati.

box
sponsor